Come preparare il giardino per l’arrivo dell’estate
La stagione estiva non sta tardando ad arrivare e oltre al cambio dell’armadio e una bella pulizia generale per dare il benvenuto alla nuova stagione, chi ha il giardino deve preparare al suo angolino verde.
Se non vuoi ritrovarti a dover organizzare tutto all’ultimo momento allora ti consigliamo di iniziare sin da subito a fare le cose, un passo dopo l’altro e arriverai all’estate con un giardino da fare invidia.
La prima cosa in assoluto da fare è stilare una bella lista. Prendi carta e penna e prepara un piano per preparare il tuo giardino. Il lavoro da svolgere è lungo, però vedrai che un po’ alla volta i risultati si faranno vedere.
Consigli per allestire il giardino
Prima di iniziare ad allestire il giardino per l’estate è importante capire quale sarà il suo principale utilizzo per poterlo allestire al meglio. Diventerà l’area di relax per la sera? Il luogo dove organizzerai le feste con gli amici? Oppure si trasformerà in uno spazio dedicato ai bambini?
L’arredamento infatti cambia in base all’uso che ne farai. Nessuno vieta ovviamente, se il giardino è abbastanza grande, di utilizzarlo per tutte queste cose, magari suddividendolo in varie aree.
Prima dell’arredo dovrai pensare alle piante, le siepi, le eventuali rampicanti, se installare o meno le aiuole, se aggiungere un impianto di irrigazione, etc. Se vuoi conferirgli anche un aspetto romantico ed elegante potresti optare di aggiungere un laghetto artificiale, senza dimenticare che uno degli obiettivi di chi ha un giardino è quello di installare una piscina.
Installare una piscina da esterno
Se hai un giardino abbastanza grande, installare una piscina potrebbe essere una buona idea per riuscire a sopportare meglio il caldo estivo. Se per diversi motivi non è in progetto di costruire una piscina interrata, potresti optare per delle piscine fuori terra che rappresentano una soluzione facile e veloce da installare.
Ci sono diverse tipologie fra cui scegliere e il sito di arredo Glamcasamagazine elenca quali sono, così da aiutarti a capire qual è la soluzione più adatta. Infatti in base allo spazio a disposizione e al tuo gusto potrai scegliere forme e grandezze differenti.
Si va da quelle rettangolari a quelle rotonde o quadrate. Ci sono altrimenti quelle gonfiabili, molto economiche e pratiche. Ovviamente i risultati cambiano anche a livello estetico che però non è l’unico fattore da considerare per la scelta del modello di piscina.
Cura del prato
Dopo aver sistemato la questione piscina, in modo da non farti trovare impreparato quando arriveranno le giornate più calde e vorrai giustamente cercare un posto dove rinfrescarti, potrai iniziare a dedicarti alla cura del prato. Una volta che il freddo è terminato, devi iniziare subito a curarlo, così da non farti trovare impreparato dall’arrivo dell’estate.
Prepara una combinazione di semi per l’erba e fertilizzanti e spargilo nel terreno. Prima di pulire il manto erboso però devi aspettare che i nuovi semi spuntino dall’erba. Inizia a rimuovere i detriti presenti sul prato e raccogli i rami secchi e quelli caduti.
Inizia a spazzare via le foglie solo quando il terreno è completamente asciutto. Considera che la semina dovresti iniziarla durante l’inverno dopo aver svolto le normali operazioni di fertilizzazione e preparazione del terreno, così quando arriva la primavera puoi contare già su un po’ di verde.
Alberi e piante perenni
Inizia a curare i tuoi alberi e le piante perenni e a tagliar via i rami morti o malati. Rimuovi anche quelli che possono darti noia perché magari spuntano nel giardino del vicino oppure si mettono nel mezzo del tuo passaggio pedonale.
In questo modo avrai un giardino dall’aspetto ordinato e la luce del sole passerà, così come l’aria, per il benessere delle piante. La potatura cambia in base al tipo di pianta. Ci sono le erbe ornamentali che richiedono un taglio rapido e netto delle cime il più vicino possibile al terreno.
Le piante perenni e semi-legnose vanno tagliate a circa 10 centimetri di altezza mentre quelle sempreverdi a foglia larga devono essere potate quando ci sono foglie morte o malate. L’ideale è farlo a primavera inoltrata. Dagli alberi in fiore bisogna eliminare gli steli danneggiati.
Elimina le foglie cadute
Le foglie cadute arrivano a creare un vero e proprio letto che impedisce ai fiori e le piante di crescere correttamente, anche se non rappresentano un problema in assoluto, quindi è importante conoscere i vantaggi e gli svantaggi della raccolta delle foglie.
Lo stesso vale per le erbe indisciplinate che devi eliminare prima dell’arrivo dell’estate. Non appena l’ultimo gelo è passato inizia a rastrellare via le foglie ed eliminare il pacciame dell’anno scorso così da poter preparare un nuovo strato dove aggiungere la semina primaverile.
Le piante perenni vanno raggruppate a tre steli e usate per riempire quegli spazi che sono rimasti vuoti. Se vuoi aggiungere delle aiuole dovrai utilizzare una motozappa o costruire letti rialzati.