Consigli per affrontare l’autunno e il cambio di stagione
Ogni anno, quando l’estate volge ormai al termine, arriva il momento del cambio di stagione. Si tratta di un periodo molto delicato per il nostro organismo. Cambiano le temperature e il tempo inizia a farsi più incerto. Inoltre l’arrivo del freddo e le giornate che si accorciano possono avere un effetto negativo sulla nostra mente, portandoci a vivere degli stati depressivi.
Di solito queste condizioni si risolvono con il corso del tempo, man mano che il nostro corpo si abitua al nuovo periodo dell’anno. Nonostante ciò sono in molti a chiedersi se sia il caso di intervenire.
Affrontare il cambio di stagione: i nostri consigli
L’autunno prima e l’inverno poi rappresentano le stagioni dove solitamente non mancano vento, pioggia e basse temperature. In più le giornate fino a dicembre continuano ad accorciarsi, portandoci a vedere molta meno luce solare, responsabile del benessere del nostro corpo e della nostra mente.
Non bisogna sottovalutare i tipici malesseri del cambio di stagione. Per questo abbiamo elencato una serie di consigli utili per affrontare questo periodo al meglio. Sono tutte buone abitudini che potranno aiutarvi a restare in forma e a rinforzare il vostro organismo.
Integratori per l’inverno
Possiamo cercare di preparare al meglio il nostro corpo, così da permettergli di affrontare l’inverno con le difese alte. Sul mercato sono disponibili molti integratori, meglio orientarsi su quelli composti da ingredienti naturali, come quelli di Vita Complex, per garantire maggior benessere ogni giorno. Molto importanti sono gli integratori a base di vitamina C. Questa vitamina è un antiossidante e tra i suoi benefici troviamo la capacità di rafforzare le nostre difese immunitarie.
Altre vitamine molto utili sono la B6 e la B12, pronte a donarci energia e ad allontanare il senso di stanchezza. Tra i sali minerali segnaliamo magnesio, ferro e zinco. Contro l’influenza invece si è rivelata efficace la curcuma, insieme all’echinacea.
Alimentazione sana
Si dice che siamo ciò che mangiamo. Si tratta di una verità, e non solo di un semplice proverbio. Avere una dieta sana è fondamentale per affrontare la nostra vita frenetica. Mangiare bene ci aiuta a restare leggeri, e a favorire la regolarità del nostro corpo, a partire da quella intestinale.
Inoltre una buona alimentazione ci dà le giuste energie per vivere le nostre giornate. Mangiare bene ha effetto anche sul nostro riposo. Dormire è fondamentale per recuperare le energie. Al contrario un sonno agitato o disturbato potrebbe portarci ancora più spossatezza.
Luce solare
La luce del sole è un elemento chiave per il nostro benessere fisico e mentale e apporta numerosi benefici per il nostro organismo. Per questo bisognerebbe cercare di ricevere più luce solare possibile, nonostante le giornate che si accorciano. Se siamo in casa apriamo persiane e tapparelle, e lasciamo che la luce entri. Durante le belle giornate meglio fare una bella passeggiata a piedi o in bici piuttosto che chiudersi in qualche centro commerciale.
In caso di assenza di luce solare possiamo prendere degli integratori a base di vitamina D, quella stessa vitamina che il nostro corpo genera quando riceve la luce solare. In questo modo potremo ottenere dei veri e propri benefici, tra cui una maggiore produzione di endorfine.
Attività fisica
Lo sport può fare la differenza per il nostro organismo e aiuta a combattere i rischi di una vita sedentaria. Fare attività fisica ci permette di ottenere diversi benefici. Vengono rilasciati specifici ormoni, che aiutano sia il nostro corpo che la nostra mente. Inoltre ci permette di regolarizzare i nostri ritmi giornalieri: far lavorare i muscoli è un buon rimedio contro l’insonnia.
In più non bisogna dimenticare che lo sport è in grado di farci sfogare lo stress, permettendoci di essere più rilassati. Durante il cambio di stagione non è raro essere più stressati del normale, provando del fastidio anche per le piccole cose.
Rilassarsi
Infine per affrontare il cambio di stagione con efficacia è importante sapersi rilassare, prendersi dei momenti solamente per riposare. Cercate di ricavare dei momenti esclusivamente per voi, lontano da tutto e da tutti. Lo yoga può essere una soluzione, ma anche degli esercizi per la respirazione fatti in solitudine possono darci una bella mano.
Possiamo effettuare questo genere di pratiche in ogni momento della giornata. Alcuni consigliano di farlo prima di dormire, così da distendere il corpo, o subito dopo la sveglia.