Consigli per scegliere la crema viso per l’inverno
L’inverno è arrivato e il freddo può portare scompiglio nella tua pelle. La pelle del viso, in particolare, è soggetta a cambiamenti di temperatura che possono portare a prurito e condizioni di secchezza che possono essere difficili da trattare.
Le creme per il viso sono un punto fermo nella routine di bellezza della maggior parte delle donne. Tuttavia, trovare crema viso per l’inverno può essere difficile. Però è importante trovarne una per assicurare che la tua pelle rimanga sana e luminosa anche durante i mesi più freddi.
Pelle secca in inverno
La pelle è la parte più delicata del nostro corpo, ed è esposta a tutti i duri cambiamenti del tempo. Con l’arrivo del freddo, l’aria esterna diventa più secca e questo può portare scompiglio sulla tua pelle.
Il naturale processo di invecchiamento avviene ad un ritmo relativamente lento, ma quando arriva l’inverno con le sue temperature fredde e l’aria secca, il processo di invecchiamento può diventare evidente più velocemente del solito.
Di conseguenza la pelle può sembrare più vecchia di quanto non sia in realtà. Le rughe e le linee sottili diventano più visibili a causa della mancanza di umidità nella nostra pelle durante i mesi invernali. Però la pelle è anche molto sensibile e reagisce a tutto ciò che le si mette addosso, perciò è importante scegliere bene.
Riflettendo sulla necessità di prodotti speciali durante l’inverno, le creme per il viso sono formulate specificamente per aiutare a combattere la pelle secca. Se hai la pelle secca, cerca creme con urea o glicerina nella lista degli ingredienti.
Se hai la pelle sensibile dovresti evitare alcuni ingredienti come profumi o conservanti. Gli ingredienti buoni in una crema per la pelle sensibile dovrebbero contenere lanolina, farina d’avena colloidale e glicerina, che possono lenire il tuo viso quando la temperatura scende. Potrebbe essere utile testare una piccola quantità di crema su una piccola area della tua pelle per alcuni giorni, per vedere se provoca reazioni avverse.
Se hai una pelle incline all’acne o ai punti neri, cerca un prodotto che contenga acido salicilico. Assicurati che la crema per il viso sia priva di olio, perché impedirà la formazione di nuova acne e darà luminosità alla pelle spenta.
Come scegliere la crema per il viso
Le creme per il viso sono disponibili in diverse consistenze al giorno d’oggi, da creme che sembrano seta a formule più pesanti simili a gel. La consistenza è una questione di preferenze e può cambiare anche con le stagioni, a seconda di quanto secca o grassa sia la tua pelle.
La migliore crema viso per l’inverno dovrebbe proteggere dal vento e dal freddo e allo stesso tempo idratare la pelle, senza causare effetti collaterali, come reazioni allergiche o irritazioni cutanee. Gli ingredienti idratanti sono importanti poiché l’aria fredda fuori e il riscaldamento dentro possono disidratare la pelle. Cerca il burro di karitè, il burro di cacao, l’olio di jojoba o l’olio di mandorle dolci, noti per la loro capacità di nutrire profondamente la pelle.
La crema dovrebbe anche essere non comedogenica, il che significa che non ostruirà i pori. Le creme per il viso con un alto contenuto di glicerina o che contengono burro di karité o burro di cacao hanno questa proprietà perché bloccano l’umidità senza intasare i pori.
Molto importante la presenza di ozonidi, che trasportano l’ossigeno alla pelle conferendole proprietà ristrutturanti in grado di idratare e nutrire. Particolarmente indicata la Oxygen Cream (puoi trovarla qui) perché adatta a tutti i tipi di pelle (grassa, secca, normale, sensibile, matura e mista).
Cerca anche prodotti etichettati come ipoallergenici e non grassi e controlla la lista degli ingredienti per assicurarti che la crema per il viso non contenga sostanze irritanti, come profumi o alcol. I prodotti naturali tendono ad essere migliori per la pelle rispetto ai prodotti chimici.
Consigli per mantenere la pelle idratata in inverno
Finora abbiamo visto che l’azione delle creme è improntata a ridare idratazione alla pelle. Vediamo quindi alcuni modi per mantenere il tuo viso idratato in inverno:
- È meglio applicare la crema viso al mattino prima di lavare il viso, la sera prima di andare a letto o dopo un bagno caldo.
- Mantieni la pelle pulita. Un siero o un detergente in crema ti aiuterà a rimuovere sporco, trucco e olio dal viso, lasciandolo morbido e pronto per la routine idratante del giorno.
- Se stai usando una crema idratante pesante, prova ad usare un detergente più leggero al mattino, così i pori non saranno ostruiti per tutto il giorno.
- Mantieni la tua pelle idratata usando un umidificatore in casa o in ufficio per combattere l’aria secca.
- Una buona crema per il viso non deve costare necessariamente costare molto ma non comprare nemmeno qualcosa di troppo economico
- Usa uno spruzzo d’acqua sul viso prima di mettere la crema idratante per aiutare a bloccarla in posizione ed evitare che i pori si secchino.
Conclusioni
Il nostro viso è la parte del nostro corpo che è sempre visibile. Riflette anche come ci sentiamo con l’aiuto delle nostre espressioni facciali. Inoltre, è una delle prime cose che la gente nota di noi. Per tutti questi motivi, la pelle del nostro viso merita protezione e cura extra.
Mentre ci dirigiamo verso i brevi e freddi giorni d’inverno, è estremamente importante prendere ulteriori misure per garantire che la nostra pelle sia forte e sana. Un modo per farlo è utilizzare una crema viso per l’inverno progettata specificamente per il tuo tipo di pelle.
Non esistono due tipi di pelle uguali, quindi non esiste la crema perfetta. Alcune creme potrebbero funzionare per una persona ma non per un’altra. Non disperate. Continua a provare finché non troverai quella adatta per te. Una volta che hai capito quali sono gli ingredienti più importanti per la tua pelle, scegli la crema che contiene questi utili ingredienti.