Distanza televisore divano: le misure per una visione ottimale
Hai acquistato una smart tv e vuoi appenderla alla parete ma non sai a quale altezza e distanza posizionarla? In questa guida ti spieghiamo come fare.
Distanza televisore divano
La distanza migliore tra tv e divano cambia in base alle dimensioni dello schermo e alla tecnologia del pannello. Vediamole nel dettaglio.
Distanza ottimale in base alle dimensioni dello schermo
Una tv molto grande richiede una distanza maggiore dal divano, perché solo così se ne può apprezzare la qualità delle immagini.
La distanza migliore tra tv e divano cambia in base alle dimensioni dello schermo. Una tv molto grande richiede una distanza maggiore dal divano, perché solo così se ne può apprezzare la qualità delle immagini.
Al contrario, se hai una tv da 32 pollici dovrai guardarla da più vicino, per poter leggere comodamente sottotitoli e altre informazioni senza sforzare la vista. Sono dunque i pollici a determinare la distanza dalla quale guardare i programmi.
Ad esempio se hai una tv da 50 pollici la distanza che dovresti mantenere per vedere la tv è di circa 2,2 metri. E’ una misura ideale per godere appieno della qualità delle immagini e allo stesso tempo non creare problemi alla vista.
Distanza ottimale in base alla tecnologia del pannello
Anche la risoluzione della tv incide sulla scelta della distanza da mantenere tra divano e tv. Questo è quanto sostengono gli esperti che per le tv Full HD suggeriscono di mantenere una distanza dallo schermo di almeno tre volte le dimensioni del televisore.
Se invece hai una tv Ultra HD puoi ridurre maggiormente le distanze tra seduta e schermo e posizionare un tv da 40 pollici a meno di 2 metri dal divano.
A quale altezza posizionare la tv
L’altezza ideale della tv è quella che ti permette di avere lo schermo all’altezza degli occhi. In realtà è una scelta piuttosto soggettiva, che varia anche in base alle dimensioni del televisore. Televisori molti grandi, come quelli dai 50 pollici in su, richiedono anche uno spazio più esteso e la qualità delle immagini risulta migliore se goduta alla giusta distanza.
Se decidi di appendere lo schermo al muro dovrai prediligere un braccio mobile, che permette di inclinare la tv verso il basso. In questo modo potrai avere il centro del display all’altezza giusta, quella degli occhi, ottenendo il giusto angolo di visione.