Mobile Porta Tv o parete attrezzata: dove mettere la tv?
I soggiorni moderni o gli open space sono spesso arredati con una parete attrezzata e un mobile porta tv specifico. Sono entrambi due soluzioni di arredo molto valide, che completano il living e lo rendono accogliente e super attrezzato.
Ci sono però alcune location che ne possono ospitare soltanto uno dei due per problemi di spazio ed in alcuni casi si opta per uno soltanto per questioni economiche. Ma quale dei due è davvero indispensabile?
In questo articolo vediamo quando è meglio orientarsi su un mobile porta tv e quando è il caso di prediligere una parete attrezzata. E ti spieghiamo anche quando è meglio non inserire tra gli arredi né l’uno né l’altro accessorio.
Mobile porta TV
Se hai una libreria o una credenza, puoi inserire la tv nel suo mobile che le fornirà unadeguata protezione. Andrà posizionato nella zona opposta a quella dove sistemi le sedute, non necessariamente sulla parete più grande della stanza.
Il mobile porta tv solitamente è adatto per inserire dispositivi non molto grandi, come una tv da 32 pollici. Può avere diverse forme, la più classica è quella rettangolare. Possono essere in materiali e di dimensioni differenti, con vani apribili o ante ed anche spazi aperti dove inserire altri accessori elettronici, giornali o cd.
Parete attrezzata per tv
La parete attrezzata rappresenta una delle soluzioni di arredo più gettonate degli ultimi anni, perché è bella da vedere e da vivere. Per poterla collocare è necessario disporre di una parete sufficientemente grande, in cui tutti gli elementi trovano il loro posto naturale.
All’interno della parete attrezzata potrai posizionare la tv e accanto a lei sfruttare lo spazio a disposizione per l’oggettistica, i libri ed altro. In genere questi elementi sono componibili e sono dotati di vani aperti a vista, di mensole, di cassetti e contenitori chiusi. Per la loro versatilità rappresentano una delle migliori soluzioni salvaspazio per arredare un ambiente dinamico e moderno.
Altre soluzioni per posizionare la tv
Se vivi in un ambiente piuttosto piccolo evita sia il mobile porta tv che la parete attrezzata ed appendi la tv alla parete. Si tratta della migliore soluzione per guadagnare metri preziosi in casa, che puoi sfruttare in un altro modo, magari mettendo al suo posto una poltrona o una lampada.
La tv a muro non solo diventa un indiscusso elemento di arredo ma ti risolve molti problemi di spazio. Le tv di ultima generazione che trovi in commercio, con schermi ultra piatti e un peso ridotto, sono ideali da appendere alla parete.