Moda e motori: il segreto del successo delle auto griffate
Molti pensano che la moda e i motori viaggino su binari differenti e molto distanti tra di loro. La verità è ben diversa. Le auto sono oggetti di alto design, soprattutto quando si tratta di vetture lussuose e nate per il pubblico più esigente.
Inoltre non è raro che gli appassionati di moda, a partire dagli stilisti, apprezzino il buon gusto in fatto di auto. Ecco perché l’incontro tra la moda e i motori non dovrebbe affatto stupirci, anzi questi scambi ormai toccano anche il mondo del cibo, basta vedere quello che ha fatto la Ferrari.
Si tratta di un incontro a doppio senso. Da un lato gli stilisti hanno messo la loro abilità al servizio del settore automobilistico, dando il via alle automobili griffate, di cui parleremo nel dettaglio nei prossimi paragrafi. Dall’altro i grandi marchi automobilistici hanno creato delle vere e proprie linee di abbigliamento, da proporre al pubblico che vuole indossare dei brand molto apprezzati.
L’importanza di estetica e accessori
Tutte queste auto oltre che la bellezza del design hanno in comune il confort alla guida e la comodità degli accessori che rendono l’esperienza al volante ad un altro livello rispetto ad altre auto che fanno il loro dovere ma che sono lontane dall’offrire sensazioni così piacevoli.
Chiunque abbia noleggiato in vacanza un’auto più costosa rispetto a quelle guidate solitamente, ha provato delle forti emozioni alla guida, e magari avrà desiderato guidare un’auto simile anche al ritorno dalla vacanze, dovendoci però rinunciare per motivi economici. Però le auto non si possono noleggiare solo in vacanza, anzi, quello di noleggiare un’auto è uno dei consigli più gettonati nelle varie guide online su come risparmiare.
Già il fatto di non dover sborsare decine di migliaia di euro tutte insieme o anche a rate, comunque rappresenta un vantaggio, anche perché col tempo l’auto si deprezza, invece noleggiandone una su un sito come movenzia.com, dopo un paio di anni o poco più si può cambiare auto e noleggiare un modello più recente, avendo così a disposizione un’auto nuova, ovviamente con molti accessori confortevoli.
Le auto griffate più famose
Le auto griffate sono la massima espressione del binomio costituito da moda e motori. Un pioniere in questo settore fu Pierre Cardin. Lo stilista ha portato una vera e propria rivoluzione nell’ambito della moda, e ha deciso di mettere la sua arte anche nel settore delle automobili. Sono così nate due auto uniche e a dir poco inimitabili.
La prima fu una variante della Simca 1100, una comune utilitaria che grazie al genio di Cardin assunse un aspetto a dir poco innovativo e molto in là per l’epoca. La seconda prende invece il nome dello stilista, ed è denominata Stash Cardin. Dal design sportivo, ha delle linee decisamente originali e molto accattivanti.
Vediamo ora insieme altri esempi di connubio tra motori e moda, con prodotti che hanno conquistato lo sguardo degli appassionati. Il costo può variare molto da veicolo a veicolo, in base al numero di esemplari e al tipo di modello.
Gucci e la 500
Gucci è uno dei marchi di alta moda più apprezzati in tutto il mondo. Il brand Gucci ha fatto il suo ingresso nella leggenda, con prodotti realizzati dagli stilisti più famosi al mondo. Il marchio è entrato nel settore delle automobili affiancando Fiat nella realizzazione di una esclusiva 500, che ha potuto sfoggiare lo storico logo dell’azienda, caratterizzato dall’alternanza tra il rosso e il verde.
L’automobile è arrivata sul mercato nel 2011, e porta la firma dell’art directive Frida Giannini. La particolarità di questa vettura non è solamente nel logo Gucci, ma anche e soprattutto nell’attenzione per i dettagli. Si va dai cerchi in lega, che hanno delle linee vintage e pronte a richiamare dei design più classici, fino ai sedili in pelle che mostrano tutto il meglio del lusso.
Da giugno 2021 è possibile ordinare anche nelle concessionarie italiane una nuova versione della Fiat 500 di Gucci, che invece nel primo mese di lancio era possibile ordinare solo sul sito www.500bygucci.com, poi da settembre ci sarà il porte aperte.
Armani e Mercedes
Un altro esempio è rappresentato dal connubio tra Armani e Mercedes, casa automobilistica tedesca. Lo stilista italiano è tra i più noti e apprezzati al mondo, e nel corso del tempo ha saputo imporre il suo stile, riconoscibile in ognuno dei suoi capi di abbigliamento.
Per il suo ingresso nel settore automobilistico ha scelto un’altra azienda emblema del lusso: Mercedes. Nel 2004 è stata resa disponibile al pubblico la CLK 500 in una edizione limitata (ecco un articolo dell’epoca), pronta a diventare oggetto del desiderio di molti appassionati.
La vettura, una cabriolet davvero iconica e ben riconoscibile, si presenta con un caldo e avvolgente color sabbia. Questa tonalità è presente sia all’esterno che all’interno dell’automobile. In più i materiali della tappezzeria sono di prima scelta: pelle e cuoio, eleganti e resistenti.
Versace e Lamborghini
Chiudiamo il nostro excursus con un binomio davvero eccellente. Parliamo di Versace e Lamborghini, due brand che hanno legato la propria identità al lusso del mondo Made in Italy.
Donatella Versace ha messo il suo esclusivo nome sulla Lamborghini Murciélago: un’auto tra le più rappresentative del marchio Lamborghini. Il modello, arrivato sul mercato nel 2006, rappresenta un’opzione lussuosa e dotata di grande stile. Gli interni sono stati ridisegnati per accogliere il meglio della creatività del brand Versace.
Possiamo riconoscere il classico motivo a greca, posizionato qua e là all’interno del veicolo. Anche l’esterno è stato rigorosamente ridisegnato in stile Versace, con dei cerchi neri e le rifiniture in carbonio.