Piedi secchi e screpolati: sintomi, cause e rimedi

I piedi secchi possono essere un vero e proprio problema in ogni stagione dell’anno. Se abbiamo la pelle dei piedi secca rischiamo che si screpoli, dando vita a numerose ferite. Non bisogna dimenticare che il piede è il punto su cui poggia tutto il peso del nostro corpo, per cui ogni ferita si trasforma in un dolore costante durante tutta la giornata.

Per questo è importante intervenire il prima possibile, così da risolvere il problema alla radice. Nei prossimi paragrafi illustreremo sia i sintomi principali che le possibili cause, e vi daremo diverse soluzioni utili per contrastare questo fastidio.

Sintomi

Non è molto difficile riconoscere i segni della pelle dei piedi secca e screpolata, perché i sintomi sono piuttosto evidenti e ben visibili. Questo fenomeno può avvenire in ogni stagione dell’anno, ma durante l’estate, con il caldo, è possibile che si intensifichi. Ciò può derivare direttamente dalla maggiore sudorazione tipica della bella stagione, che rischia di irritare la pelle dei nostri piedi. Per questo bisogna fare particolare attenzione a cosa si indossa, perché sia i calzini che le scarpe devono permettere alla pelle di traspirare il più possibile.

Il principale sintomo della pelle secca è la presenza di vere e proprie screpolature, delle spaccature che possono favorire il contrarre eventuali infezioni. Di solito si trovano nella zona sotto il tallone, dove si formano spesso dei calli, o sotto il resto della pianta del piede. Anche la zona tra le dita è a forte rischio. Inoltre è facile che tutta la zona si arrossi, provocando una forte sensazione di prurito. Se sentiamo spesso l’esigenza di grattarci sotto la pianta del piede è molto probabile che la pelle abbia bisogno di una maggiore cura seguendo questi consigli.

Cause

Le cause che possono portare a una eccessiva secchezza della pelle dei piedi possono essere numerose, ma in generale si riconducono a una forte disidratazione. Per questo è importante idratare il più possibile la zona, utilizzando dei prodotti dedicati, come vedremo meglio nel prossimo paragrafo.

Le cause possono essere numerose, a partire da una semplice predisposizione genetica. Alcuni tendono ad avere la pelle secca senza che sia presente una reale motivazione, ma solo perché ciò è previsto dal loro corredo genetico. In tal caso è possibile che tracce di secchezza siano presenti anche in altre parti del corpo, e non solo sui piedi.

Calzini e scarpe possono essere tra le cause più diffuse. Bisogna fare molta attenzione ai tessuti che indossiamo, perché potrebbero generare delle reazioni allergiche, pronte a provocare screpolature e arrossamenti sotto la pianta del piede. Inoltre è importante indossare tessuti traspiranti, così da evitare che il sudore possa provocare irritazioni sulla pelle. Qui puoi leggere una guida che ti aiuterà a capire come scegliere le calze più adatte per te.

Occhio infine a non tenere dei comportamenti inappropriati, che potrebbero abbassare le difese della pelle dei piedi. Camminare scalzi è assolutamente sconsigliato, così come muoversi in strada con infradito o calzature simili, che espongono il piede a una eccessiva vicinanza con l’asfalto e il terreno. In strada possiamo incontrare una forte quantità di sporco, dannosa per la salute della pelle.

Cosa fare per i piedi che si spellano

Fortunatamente ci sono numerosi rimedi per affrontare questo fastidio. Nella maggior parte dei casi bastano tre semplici passi per risolvere questo problema. Si tratta di azioni che devono diventare delle buone abitudini, da seguire ogni giorno.

Lavare i piedi

Il primo passo è lavare i piedi, così da mettere la pelle a contatto con l’acqua e favorire una maggiore idratazione. La pulizia dei piedi ci permette di eliminare lo sporco, così come di lavare via le tracce di sudore. Nella seconda fase è importante utilizzare uno scrub per rimuovere la pelle ormai morta, operando così una vera e propria esfoliazione.

Idratare la pelle

Infine bisogna utilizzare dei prodotti per idratare la pelle e al tempo stesso proteggerla dagli agenti esterni. Di solito si consiglia di utilizzare una crema idratante, ma in realtà la sua azione è piuttosto limitata, e non è abbastanza per contrastare i piedi screpolati e secchi. Per questo in molti consigliano un trattamento più elaborato, optando per un olio idratante, più efficace rispetto alle classiche creme. Purtroppo questo genere di prodotto non è molto diffuso, in funzione del suo costo di produzione, superiore alle creme.

Fortunatamente non tutte le aziende la pensano così. Un esempio virtuoso è quello di Bioyve, che ha portato sul mercato un olio secco idratante chiamato Bioyve Organic Sensuality. Si assorbe in pochi istanti, e inoltre non unge. Ha un effetto immediato, e ne esistono varie versioni, tra cui quella monouso, valida per due applicazioni. Possiamo trovarla a questa pagina. Grazie al prodotto monouso si può provare il trattamento nella sua interezza, e toccare con mano i suoi benefici.

Per un trattamento completo consigliamo di usare il burro scrub Bioyve Organic Sensuality, dalle capacità esfolianti, composto da burro di Karité e perlite. Il burro scrub prepara la pelle all’azione dell’olio secco idratante, così da ottenere un risultato superiore a quello delle normali creme.

Articoli simili