Pro e contro dei capelli corti
A un certo punto della vita tutti noi abbiamo voglia di un cambiamento radicale. Per quanto riguarda le donne, spesso l’azione più azzardata per dare una svolta alla propria routine è tagliare i tanto amati capelli lunghi. La tentazione di avere i capelli corti è forte ma la paura spesso prevale. Avere i capelli corti può essere vantaggioso e presentare allo stesso tempo alcuni svantaggi. Vediamo quali sono.
Vantaggi dei capelli corti
- Il maggiore vantaggio è proprio la lunghezza: avere i capelli corti vuol dire impiegare meno tempo nel lavaggio e asciugatura e utilizzare anche meno prodotto. Il vostro orologio e portafoglio vi ringrazieranno!
- Le acconciature sono veloci: chi normalmente compie una vita frenetica e frequenta palestre e piscine non può permettersi di mantenere intatta la piega per diversi giorni. Proprio perché occorre meno tempo, lavarsi i capelli e inventarsi un’acconciatura diventa semplice e rapido.
- Anche se sembra che il taglio corto abbia meno opzioni di look, in realtà sono tanti i tagli di capelli corti e le acconciature e basta anche una sola ciocca di un colore diverso per dare ai capelli una aspetto nuovo. Si può passare infatti da una semplice piega a un look sbarazzino con gel e creme per lo styling o a un riccio modellato con spume apposite.
- Curare i capelli corti è più semplice: i capelli rovinati e crespi sono più facili da tagliare, così come è più semplice individuare ed eliminare le doppie punte. Un taglio corto inoltre sarà sicuramente più sano perché non è sottoposto agli stessi prodotti e gli stessi strumenti di asciugatura dei capelli lunghi per tempi così prolungati.
- Un taglio corto mette in risalto tutto il viso, il quale viene messo in primo piano: i vostri zigomi, labbra ed occhi saranno enfatizzati, al contrario dei capelli lunghi che tendono a nascondere i tratti.
Svantaggi dei capelli corti
- Il principale è che non è un taglio che sta bene a tutti: siccome il viso viene enfatizzato parecchio, bisogna possedere tratti delicati e non molto marcati. Un viso poco armonioso non si addice con un taglio corto.
Optate per i capelli lunghi se possedete qualche difetto che volete nascondere. - I capelli corti hanno bisogno di più sedute dal parrucchiere: quando iniziano a crescere, le imperfezioni si notano subito dunque sono necessari più ritocchi.
- I capelli bianchi sono ancora più visibili con un taglio corto, dunque anche il ritocco di colore deve essere più frequente, per evitare una vistosa ricrescita.
- Al taglio corto non c’è scampo: una volta tagliati, se non vi piacciono purtroppo dovrete Rassegnarvi alla vostra immagine, a meno che non optiate per l’uso di extension dove possibile.
- Diventa evidente dunque che un ulteriore svantaggio è un tempo eccessivamente lungo per la ricrescita, considerando che in media i capelli crescono di circa 1cm al mese.
- Ai capelli corti spesso è associata una poca femminilità, dato che si avvicinano a tagli prettamente maschili: anche qui il discorso cade sul bisogno di un viso dai tratti delicati e armoniosi.